La Camera dei Deputati ha recentemente dato il via libera a un disegno di legge che introduce pene più severe per chi aggredisce gli insegnanti. Con 150 voti favorevoli, nessun contrario e 107 astensioni, il ddl propone pene fino a sette anni di reclusione per genitori e studenti di età superiore ai 14 anni colpevoli di atti di violenza contro il personale scolastico. Questo provvedimento rappresenta un significativo passo avanti per la protezione di chi lavora nel mondo dell’educazione, sempre più spesso bersaglio di episodi di violenza.
-
La delittuosità finanziaria, meglio conosciuta come white collar crime (crimine dei colletti bianchi), è un fenomeno che ha attirato crescente attenzione a partire dagli studi pionieristici di Edwin Sutherland. Con …
-
MondoIndaginiRecupero crediti
Mercato del credito e NPE: scenari attuali e prospettive future
da rediconIl mercato del credito e il tema degli NPE (Non Performing Exposures) continuano a essere centrali nel dibattito economico e finanziario, come confermato dalla recente tavola rotonda della CreditWeek 2024. …
-
Google, Alexa e Siri sono costantemente al nostro servizio, ma in molti temono che possano spiare le nostre conversazioni private. È davvero così?
-
CriminologiaMondoIndagini
Diffusione dei Fenomeni Violenti tra i Giovani: Cause e Soluzioni Possibili
da rediconLa crescente incidenza di episodi di violenza tra giovanissimi, spesso apparentemente privi di motivazione, suscita allarme e riflessione. Ma cosa spinge i giovani a comportamenti violenti? Quali sono i fattori …
-
InvestigazioniMondoIndaginiRecupero crediti
Recupero Crediti ed Eredità: Come la Verifica dell’Accettazione Può Fare la Differenza
da rediconNel complesso mondo delle successioni ereditarie, la verifica dell’accettazione dell’eredità riveste un ruolo fondamentale. Questo procedimento consente di chiarire i diritti e le responsabilità patrimoniali degli eredi e ha un …
-
CriminologiaMondoIndagini
Criminologia e Modelli sull’Hacking: Tra Cyberpsicologia e Devianza
da rediconL’hacking, in ambito di cyberpsicologia e criminologia, è definito come un processo di violazione dei sistemi informatici. Negli anni, studiosi di varie parti del mondo hanno cercato di delineare profili …
-
Area legaleCriminologiaMondoIndagini
Stupro coniugale: evoluzione della legge italiana e la lunga lotta per la tutela delle vittime
da rediconLa violenza sulle donne e lo stupro coniugale rappresentano uno dei problemi più devastanti e nascosti all’interno delle mura domestiche, dove il nemico può essere proprio colui che avrebbe il …
-
CertificatiMondoIndagini
Il certificato di vigenza: uno strumento fondamentale per la trasparenza delle imprese
da rediconIl certificato di vigenza rappresenta uno strumento cruciale per verificare la solidità di un’impresa, accertando se nei suoi confronti siano in corso procedure concorsuali di qualsiasi tipo, come fallimenti o …
-
Area legaleMondoIndagini
Il Furto dell’Identità Digitale e l’Utilizzo Illecito dei Dati Raccolti: La Tutela Penalistica Prevista dal Sistema Italiano
da rediconL’identità personale, come definita da psicologia e scienze sociali, rappresenta la proiezione di un individuo nel contesto sociale in cui sviluppa la propria personalità. Essa include un insieme di caratteristiche …